Mercatini di Natale

I Film e il Pubblico

Andare al Cinema

Il cinema non è solo un giro d'affari ma anche un espediente per far divertire il pubblico o un mezzo di informazione, culturale e divulgativo; i film possono così appagare un pubblico più preparato ed esigente oppure qualche spettatore alla semplice ricerca di divertimento.

Oggi più che mai è la seconda topologia di film ad riscuotere maggiore successo sebbene le piccole del passato non abbiamo ancora perso l'interesse da parte del pubblico, anche quello più giovane. Certamente sono cambiate le esigenze dello spettatore ma il talento dei registi del passato non è immutato nel tempo ed è sempre rimasto vivo anche nel mondo contemporaneo.

E così andare al cinema significa evadere dalla realtà e concentrarsi su una storia che il regista, gli attori e i loro collaboratori hanno deciso di mettere in scena attraverso il grande schermo: già, perchè il cinema è una grande industria per la quale lavorano migliaia di persone che si impegnano con dedizione a realizzare film per un pubblico attento, critico ed esigente oltre che sensibile.

Con l'avvento del film comico andare al cinema è divenuto ancor più piacevole: la vera e propria rivelazione nel campo del cinema fu il film comico americano che creò fin dagli inizi un umorismo spregiudicato; e il successo fu pienamente meritato dal momento che spesso è più difficile suscitare una risata piuttosto che un momento di commozione.